Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

mercoledì 7 settembre 2011

La lotta all’evasione è compito dello Stato, non di Comuni e professionisti

La lotta all’evasione è compito dello Stato, non di Comuni e professionisti

Caro Direttore,
quello che è sotto gli occhi di tutti gli italiani onesti è un solo fatto: non è possibile andare avanti in questo modo.
Non è più ammissibile colpire i soliti noti, bisogna avere il coraggio di colpire le mafie, i comitati di poteri e tutte quelle associazioni di potere che condizionano negativamente lo sviluppo e non contribuiscono al sostentamento di uno stato di diritto.
Non è possibile che le tasse siano pagate solo in alcune Regioni (statistiche alla mano) e, in tale contesto, non è ammissibile trasferire la lotta all’evasione ai Comuni, perché ciò produrrebbe delazione e odio sul territorio, con minacce e ritorsioni e conseguenze non auspicabili tra segnalatori e segnalati.
I Consigli Tributari che i Comuni devono istituire per dare la caccia agli evasori funzioneranno sia al Nord che al Centro che al Sud d’Italia, oppure in certe situazioni dove regna la paura e l’omertà non verranno nemmeno istituiti?
Potenziamo la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate, ma rispettiamo il ruolo di ognuno e che tutti facciano il proprio lavoro, la classe politica in primis.
Troppo spesso abbiamo assistito a presunte riforme che, in realtà, si sono concretizzate nel mero trasferimento di compiti dello Stato ad altri soggetti o ad altre categorie, e i dottori commercialisti ne sanno qualcosa.

Roberto Cugini
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento