Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

sabato 7 aprile 2012

Iva

Spesometro 2011, via libera alle operazioni «sotto soglia»

In vista della scadenza del 30 aprile, l’Agenzia ha modificato il software rendendo possibile la comunicazione anche di tali operazioni
/ Venerdì 06 aprile 2012
Con un comunicato stampa di ieri, 5 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto, da un lato, che il software da utilizzare per comunicare, entro il prossimo 30 aprile, le operazioni rilevanti ai fini IVA effettuate nel 2011, è stato modificato consentendo di trasmettere anche le operazioni “sotto soglia” e, dall’altro, che il tracciato record cui fare riferimento per la comunicazione relativa al 2011 è quello attualmente disponibile sul sito Internet dell’Agenzia.
Riguardo al primo aspetto, il restyling del software è connesso all’entrata in vigore del nuovo adempimento previsto dall’art. 2, comma 6 del DL n. 16/2012, che ha infatti eliminato il limite di 3.000 euro, confermando quello di 3.600 euro per le operazioni non soggette all’obbligo di fatturazione.
Come chiarito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-06504), la novità introdotta dal citato DL n. 16/2012 si applica alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2012, da inviare entro il 30 aprile 2013. È in previsione dell’entrata in vigore della semplificazione che l’Agenzia ha aggiornato il programma per la trasmissione in modo da lasciare al contribuente la libertà di decidere, in riferimento all’adempimento in scadenza a fine mese, se inserire o meno nella comunicazione le operazioni di importo non superiore, a seconda dei casi, alla soglia di 3.000 o 3.600 euro.
Dunque, la facoltà di scelta non è stata prevista, in forma espressa, con un intervento legislativo, come auspicato da Assonime nella circolare n. 4/2012, ma – con il medesimo risultato – modificando il programma per l’invio delle comunicazioni.
Resta da chiarire se, almeno nella fase di prima applicazione delle disposizioni sull’obbligo comunicativo, operi l’esimente della cosiddetta “obiettiva incertezza” di cui all’art. 10, comma 3 della L. n. 212/2000 (Statuto del contribuente), con la conseguente disapplicazione del regime sanzionatorio applicabile agli eventuali comportamenti non conformi alle molteplici indicazioni fornite, sul piano interpretativo, tra dicembre 2010 e marzo 2012. Del resto, come osservato da Assonime, la mole di interventi è indice di una complessità e onerosità per i contribuenti non in linea con le più volte richiamate esigenze di semplificazione degli obblighi fiscali.
Va utilizzato il tracciato record attualmente disponibile sul sito
Riguardo al secondo aspetto, al fine di dissipare i dubbi sollevati dalle associazioni di categoria, viene precisato che, per la comunicazione relativa al 2011, il tracciato record da utilizzare è quello attualmente disponibile sul sito Internet dell’Agenzia, vale a dire quello approvato con il provvedimento del 16 settembre 2011, sostitutivo del tracciato originario, allegato al provvedimento del 22 dicembre 2010.
In proposito, è opportuno ricordare che la possibilità di trasmettere una comunicazione in sostituzione di un’altra già inviata, riferita allo stesso anno, purché entro 30 giorni dalla scadenza del termine previsto per l’adempimento (30 aprile), non presuppone più il previo annullamento della precedente comunicazione.
L’annullamento resta tuttora previsto dal provvedimento del 22 dicembre 2010 (punto 4.4), in quanto non soppresso dal provvedimento del 16 settembre 2011; quest’ultimo, tuttavia, nel sostituire integralmente le specifiche tecniche da applicare per l’invio delle comunicazioni, non richiede più – per la trasmissione della comunicazione sostitutiva – l’annullamento dei dati in precedenza trasmessi.

Nessun commento:

Posta un commento