Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

mercoledì 4 aprile 2012

adempimenti

Attivi i pagamenti telematici dal portale dell’Agenzia del Territorio

Il servizio, nato da un accordo ABI-Agenzia e sviluppato dal Consorzio CBI, consente agli utenti di effettuare bonifici online
/ Martedì 03 aprile 2012
Da ieri, gli utenti del portale SISTER (sister2.agenziaterritorio.it) possono avvalersi del servizio “Pagamenti telematici da portale Agenzia del Territorio”. Lo rendono noto, con un comunicato stampa congiunto, ABI e Agenzia.
La novità riguarda professionisti, imprese e privati iscritti che compiono, tramite i servizi di SISTER, le ispezioni ipotecarie e le visure catastali, oltre a presentare i documenti di aggiornamento. Con il nuovo servizio, i pagamenti telematici possono essere effettuati attraverso lo stesso portale, con la modalità di bonifico bancario online.
Il Consorzio CBI gestisce il servizio di corporate banking interbancario, cui hanno già aderito alcuni tra i principali istituti bancari nazionali: Intesa San Paolo, Unicredit, Credito Emiliano, Cariparma, Banca ITB, Banca Sella, Banca Popolare di Sondrio, Gruppo Banca Etruria e Lazio. Altri soggetti dovrebbero via via aggiungersi al circuito.
Stando ai calcoli di ABI e Agenzia del Territorio, oltre 850mila imprese potrebbero così – tramite il proprio computer – gestire al meglio gli incassi, i pagamenti e la fatturazione elettronica, operando direttamente con circa 650 istituti finanziari consorziati (Poste Italiane, CartaLis e il 95% del sistema bancario).
Per maggiori informazioni, gli utenti possono consultare il portale SISTER o il sito del Consorzio CBI (www.cbi-org.eu).
Servizi aggregati per tipologia di utente
La possibilità di pagamento telematico si aggiunge, quindi, alla gamma di servizi già previsti dal portale SISTER, sportello online per interagire con l’Agenzia del Territorio. I servizi sono stati organizzati per tipologia di utenza. Le Amministrazioni Pubbliche (Convenzioni ordinarie, Profilo A) possono effettuare consultazioni catastali e ipotecarie con riconoscimento dell’esenzione dalle tasse ipotecarie: il costo è di 200 euro (a titolo di rimborso spese amministrative di attivazione) e di 30 euro per ogni password di accesso richiesta nell’anno solare.
Le Convenzioni ordinarie di Profilo B possono invece essere attivate da qualsiasi soggetto pubblico o privato per effettuare consultazioni catastali gratuite e ipotecarie, soggette a tassa ipotecaria. Anche in questo caso, il costo di convenzionamento è di 200 euro a titolo di rimborso per le spese di attivazione e 30 euro per ogni password richiesta.
Quanto a Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni e altre forme associative tra Comuni, le convenzioni di riferimento sono due:
- ordinarie (Profilo D1), per consultazioni gratuite, senza pagamento a titolo di rimborso spese di attivazione né per la richiesta delle password;
- gratuite e in esenzione in base agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000 e art. 11 del DLgs. 504/92 (Profilo D2), per consultazioni catastali e ipotecarie con riconoscimento dell’esenzione dalle tasse ipotecarie, senza pagamento per rimborso spese di attivazione e per le password di accesso.
Infine, con le Convenzioni speciali di Profilo I, i Ministeri e gli altri Enti della P.A. possono effettuare consultazioni catastali e ipotecarie con riconoscimento dell’esenzione dalle tasse ipotecarie, senza pagamento per rimborso spese amministrative e per le password.

Nessun commento:

Posta un commento