revisione degli enti locali
Nuova chance per gli aspiranti revisori degli enti locali
Entro il prossimo 21 gennaio va
presentata la domanda di iscrizione, anche da parte di coloro che erano
già iscritti negli elenchi di prima formazione
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 100 del 21 dicembre 2012) l’avviso pubblico per la presentazione di nuove domande di iscrizione negli elenchi regionali dai quali estrarre i futuri revisori degli enti locali e per l’aggiornamento e conferma dei requisiti di coloro i quali risultino già iscritti.
I soggetti interessati sono quelli residenti nelle Regioni a statuto ordinario e in Sardegna.
Il termine utile per presentare la domanda di iscrizione o di mantenimento della stessa è fissato perentoriamente in 30 giorni successivi alla pubblicazione in Gazzetta dell’avviso, cioè entro il 21 gennaio 2013, essendo il 20 gennaio festivo.
La domanda dovrà essere inoltrata tramite posta elettronica certificata con firma digitale al Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Le modalità di trasmissione sono esclusivamente telematiche e prevedono la compilazione di un modello cui si può accedere sul sito http://finanzalocale.interno.it.
Si è così avviata la seconda fase sulle modalità di nomina per estrazione dei revisori degli enti locali (art. 16, comma 25 del DL n. 138/2011, conv. L. n. 148/2011), dopo che la prima fase sperimentale si è chiusa con 4.171 iscritti negli elenchi regionali su 9.920 domande presentate entro il 16 luglio 2012. Evidentemente, l’istruttoria del Ministero dell’Interno ha comportato la “bocciatura” del 58% circa dei candidati revisori. Il punto più critico dell’istruttoria ha riguardato la verifica dei crediti formativi che, nella fase sperimentale, dovevano riferirsi al triennio 2009-2011, essere riconosciuti dal competente Ordine professionale o associazione rappresentativa, essere almeno pari a 15 e riguardare la materia della contabilità pubblica e della gestione finanziaria degli enti locali.
I requisiti di accesso (DM 15 febbraio 2012 n. 23) per i nuovi aspiranti revisori che intendono iscriversi per la prima volta entro il 21 gennaio 2013 sono diversi da quelli della fase sperimentale. I crediti formativi necessari devono essere stati conseguiti in misura pari ad almeno 10 e sono soltanto quelli che hanno ricevuto la condivisione dei programmi formativi da parte del Ministero dell’Interno. Non è più richiesto il requisito di aver avanzato precedentemente richiesta di svolgere l’incarico di revisore dei conti presso un ente locale, ma rimane l’anzianità almeno biennale di iscrizione al Registro dei revisori o all’Ordine dei Dottori commercialisti.
Vengono confermati gli altri limiti di anzianità ed esperienza che consentono l’accesso all’estrazione in enti locali di maggiori dimensioni: 5 anni di anzianità di iscrizione e almeno un incarico triennale per gli enti tra 5.000 e 14.999 abitanti e 10 anni di anzianità di iscrizione e almeno 2 incarichi triennali per gli enti con popolazione pari o superiore ai 15.000 abitanti. L’avviso pubblico precisa che i requisiti di esperienza devono riguardare solo ed esclusivamente incarichi svolti in enti locali ossia Comuni, Province, comunità montane e unioni di comuni. Nulla vale, quindi, aver svolto incarichi in aziende sanitarie o aziende speciali di enti locali, ecc.
Come specificato nell’avviso pubblico in commento, i requisiti devono essere posseduti dall’istante alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda (21 gennaio 2013).
Occasione per aggiornare i requisiti di anzianità e incarichi svolti
I soggetti che risultano già iscritti negli
elenchi di prima formazione, ai fini del mantenimento nell’elenco,
dovranno anch’essi procedere ad inoltrare la domanda comprovando il
permanere dei requisiti di anzianità di iscrizione all’Albo ed incarichi
svolti e, soprattutto, il conseguimento nel periodo 1° gennaio 2012 -
30 novembre 2012 di almeno 10 crediti formativi relativi ai corsi
condivisi dal Ministero.Per i soggetti già iscritti si presenta l’occasione per aggiornare i requisiti di anzianità di iscrizione e di incarichi svolti al fine di poter accedere ad enti di fascia superiore rispetto a quella di prima iscrizione.
Il nuovo elenco dei revisori, che verrà formato sulla base delle domande che saranno presentate entro il 21 gennaio 2013, sarà preso a base per l’estrazione delle nomine che avranno luogo a partire da marzo 2013 fino a dicembre 2013. Dal 2014, il nuovo sistema di nomina entrerà a regime.
Articoli correlati
FONTE:EUTEKNE
Nessun commento:
Posta un commento