Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

sabato 5 gennaio 2013

Fatture accorpate valide anche per le imposte

Fatture accorpate valide anche per le imposte

La registrazione mediante documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300 euro (articolo 3 Dpr 695/96) per gli esercenti arti e professioni, ha effetto anche ai fini delle imposte dirette. Lo precisa la risoluzione 80/E del 24 luglio 2012 emanata dall'agenzia delle Entrate.
Si ricorda che l'articolo 19, comma 1, del Dpr 600/73, prevede che le persone fisiche che esercitano arti e professioni e le società o associazioni fra artisti e professionisti devono annotare cronologicamente in un apposito registro le somme percepite, sotto qualsiasi forma e denominazione nell'esercizio dell'attività professionale. Tale registro può essere sostituito dalla contabilità Iva per i professionisti che non optano per la contabilità ordinaria. Inoltre, per rispettare il principio di cassa vigente ai fini della determinazione del reddito professionale, sempre il comma 1 dell'articolo 3 del Dpr 695/96, prevede che, qualora l'incasso dei compensi ovvero il pagamento delle spese non avvenga nell'anno di annotazione delle fatture, è necessario effettuare, sempre nei registri tenuti ai fini dell'Iva, l'annotazione dei mancati incassi e pagamenti e l'ammontare relativo ai predetti incassi o pagamenti venga annotato, nel periodo d'imposta in cui si manifesta finanziariamente.
L'articolo 6 del Dpr 695/96 prevede, per tutti i contribuenti, la facoltà di annotare ai fini dell'Iva, in un documento riepilogativo mensile, le fatture, sia di vendita che di acquisto di importo inferiore a 300,00 euro (articolo 7 Dl 70/2011). In tale documento devono essere indicati: i numeri delle fatture contenute nel riepilogo, l'ammontare complessivo imponibile delle operazioni e l'ammontare dell'imposta distinto per aliquota.
Si è posto il problema di stabilire se tale registrazione riepilogativa potesse avere effetto anche ai fini delle imposte dirette tenuto conto che per i professionisti assume rilevanza l'avvenuto pagamento delle operazioni. L'agenzia delle Entrate, con la risoluzione 80/E di ieri ha consentito tale semplificazione anche per la registrazione delle fatture dei professionisti con i relativi incassi e pagamenti ai fini della determinazione del reddito professionale, qualora gli stessi vengano annotati in una sezione separata del registro Iva.
Pertanto, gli esercenti arti e professioni potranno utilizzare il documento riepilogativo anche per rilevare le operazioni attive e passive ai fini delle imposte dirette. L'Agenzia, tuttavia, limita la facoltà dell'utilizzazione del documento riepilogativo, anche ai fini delle imposte dirette, a condizione che le fatture attive e/o passive in esso contenute, siano state tutte saldate. In tale ipotesi, la data del documento dovrà essere quella dell'ultimo incasso e/o pagamento.
La risoluzione prende in considerazione il caso in cui in un mese le fatture di importo inferiore a 300 euro siano in parte non pagate o incassate. Questi documenti andranno annotati in modo separato. Qui la risoluzione non dice come e cioè se questi documenti vanno annotati analiticamente nei registri Iva come le fatture di importo superiore a 300 euro o in altro modo. Al fine di rendere più efficace l'agevolazione in oggetto, dovrebbe essere possibile redigere un secondo documento riepilogativo nel quale annotare le fatture non incassate o pagate.
fonte sole 24 ore  Gian Paolo Tosoni

Nessun commento:

Posta un commento