Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

sabato 29 dicembre 2012

Uscita dai «minimi» semplificata

imposte sostitutive

Uscita dai «minimi» semplificata

Decorso il periodo di fruibilità del regime di vantaggio, è ancora possibile beneficiare di alcune semplificazioni contabili e fiscali

/ Venerdì 28 dicembre 2012
La decorrenza del periodo massimo di fruizione del regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile oppure il venir meno dei requisiti previsti comporta la fuoriuscita dal regime e il conseguente assoggettamento all’ordinaria disciplina ai fini IVA e ai fini delle imposte dirette. Al riguardo, tuttavia, occorre fare una distinzione:
- il soggetto escluso per decorrenza dei termini (fine del quinquennio o compimento del trentacinquesimo anno di età) che, però, continua a mantenere i requisiti “originari” dei minimi (art. 1 commi 96 e 99 della L. 244/2007) ricade naturalmente nel regime agevolato per gli “ex minimi”, regolato dall’art. 27 commi 3-5 del DL 98/2011 e dal provvedimento attuativo 185825/2011;
- invece, il soggetto escluso per carenza dei requisiti (ad esempio, superamento dei 15.000 euro di ricavi/compensi) accede direttamente al regime ordinario, in contabilità ordinaria o semplificata.
I contribuenti che si avvalgono del regime contabile agevolato per gli “ex minimi” beneficiano di alcune semplificazioni negli adempimenti contabili e fiscali. In particolare, tali soggetti sono esonerati dai seguenti obblighi:
- registrazione e tenuta delle scritture contabili rilevanti ai fini delle imposte sui redditi, IRAP e IVA;
- tenuta del registro dei beni ammortizzabili qualora, a seguito di richiesta dell’Amministrazione finanziaria, si forniscano, ordinati in forma sistematica, gli stessi dati previsti dall’art. 16 del DPR 600/73;
- liquidazioni e versamenti periodici ai fini IVA, nonché versamento dell’acconto annuale IVA;
- presentazione della dichiarazione IRAP e versamento della relativa imposta.
Invece, dal punto di vista reddituale, non sono contemplate particolari agevolazioni. Conseguentemente, non potranno più essere applicati i criteri “semplificati” per la determinazione del reddito previsti per i contribuenti minimi, né la tassazione sostitutiva, ma troveranno applicazione, ai fini del calcolo dell’IRPEF, le consuete regole di determinazione del reddito d’impresa e di lavoro autonomo previste dal TUIR (artt. 54 e 66 ss.), nonché le aliquote d’imposta ordinarie.
I contribuenti che applicano il regime contabile agevolato sono soggetti agli studi di settore e ai parametri contabili, con conseguente obbligo di compilazione del modello per la comunicazione dei relativi dati. Tuttavia, con la circolare n. 8 del 2012 (§ 6.6), l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, nonostante l’assoggettamento agli studi di settore, “la sussistenza dei requisiti di cui ai commi 96 e 99 dell’articolo 1 della legge n. 244 del 2007 potrebbe configurare anche una situazione di marginalità economica, secondo le caratteristiche esplicitate nelle circolari n. 31/E e n. 38/E del 2007 (scarsi beni strumentali, volumi d’affari ridotti, etc.)”, con conseguente esclusione dell’applicazione dello strumento presuntivo.
Opzione comunicata con la dichiarazione IVA 2014
Si segnala, infine, che è consentita l’opzione per l’applicazione del regime ordinario (artt. 14, 18 e 19 del DPR 600/73). L’opzione rimane valida per almeno un triennio e dovrà essere comunicata con la dichiarazione annuale IVA relativa al periodo d’imposta 2013 - IVA 2014 (se si considerano le bozze della dichiarazione IVA 2013, il riferimento è al rigo VO34). Trascorso il periodo minimo di permanenza nel regime contabile ordinario, l’opzione resta valida per ciascun anno successivo, fino a quando permane la concreta applicazione della scelta operata.
 / Paola RIVETTI FONTE:eutekne

Nessun commento:

Posta un commento