Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

lunedì 17 dicembre 2012

Le novità del modello 730/2013

Le novità del modello 730: cosa prevedono
Sul sito dell’Agenzia Entrate è disponibile la bozza del nuovo modello 730/2013, con le relative istruzioni e diverse novità, a partire dal bonus al 50%, la detrazione Irpef per spese di ristrutturazione edilizia.
Con il DL 83/2012 la detrazione 36 diventa detrazione 50, ma solo per le spese di ristrutturazione e di recupero del patrimonio edilizio sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013. Cambia anche il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione 50% che sale da 48.000 euro ad un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.
Il bonus va ripartito in dieci anni, con quote di pari importo e lo sconto è valido anche per gli interventi di ricostruzione o ripristino degli immobili danneggiati a seguito di eventi calamitosi.
Novità anche per la detrazione 55%, cioè la detrazione Irpef per lavori di risparmio energetico, per cui rientrano in questa detrazione 55% anche gli interventi di sostituzione di boiler tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
Nel modello 730/2012 saranno deducibili i contributi sanitari obbligatori per l'assistenza del Ssn, per esempio, pagati con l'assicurazione Rc auto e moto, ma solo per la parte che eccede i 40 euro. 
Tra le altre novità, se il terreno è esente da Imu, sul reddito dominicale bisognerà pagare l'Irpef (e le addizionali) anche se il terreno non è affittato. La situazione si verifica per i terreni agricoli in aree montane o di collina delimitate secondo l'articolo 15 della legge 984/77, ma vi sono anche casi di fabbricati esenti Imu, che andranno indicati come tali in dichiarazione barrando il campo previsto.
I contribuenti dovranno riportare sul modello 730 tutti gli immobili posseduti (locati o meno), mentre chi presta l'assistenza fiscale calcolerà l'imponibile Irpef solo per gli immobili locati, oltre all'abitazione principale, tralasciando i non locati e soggetti a Imu.

Per gli immobili concessi in locazione, l'imponibile Irpef è costituito dal maggior importo tra rendita catastale effettiva rivalutata e il canone di locazione ridotto del 35%. Ricordiamo che il modello 730 2013 deve essere presentato da contribuenti che nel 2013 sono lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno, lavoratori che posseggono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuative almeno nel periodo compreso tra giugno e luglio 2012, pensionati o lavoratori dipendenti, persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, soci di cooperative di produzione e lavoro, servizi, agricole e prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca, giudici costituzionali, parlamentari, e sacerdoti della Chiesa cattolica.

Nessun commento:

Posta un commento