Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

mercoledì 28 novembre 2012

Illegittima la chiusura dei locali per omessa verifica del misuratore fiscale

Sanzioni amministrative

Illegittima la chiusura dei locali per omessa verifica del misuratore fiscale

La C.T. Reg. di Torino ricorda che la sanzione accessoria va applicata solo nei casi previsti dalla Legge

/ Mercoledì 28 novembre 2012
L’art. 12, comma 3, del DLgs. 471/97 stabilisce che, nel caso di omessa installazione dei misuratori fiscali, può essere applicata la sanzione accessoria consistente nella sospensione della licenza o dell’autorizzazione commerciale per un periodo da quindici giorni a due mesi. Alla luce del principio di legalità, si ritiene che la sanzione accessoria richiamata possa operare solo nel caso espressamente previsto, quindi nell’omessa installazione del misuratore fiscale, e non nella diversa fattispecie relativa all’omessa verifica periodica.
Del resto, la mancata tempestiva richiesta di manutenzione è sanzionata dal terzo comma dell’art. 6 del DLgs. 471/97, con una pena da 258 a 2.065 euro.
La disciplina fiscale dei registratori di cassa è contenuta in provvedimenti normativi secondari, i quali, oltre a considerare la tempistica nonché la modalità della manutenzione, di fatto assimilano l’omessa installazione all’omessa verifica periodica.
In particolare, l’art. 8 del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 luglio 2003 prevede che i contribuenti non possono utilizzare misuratori fiscali che non siano stati sottoposti alla manutenzione periodica, effettuando, mediante una finzione giuridica, una sorta di equiparazione tra omessa installazione e omessa verifica.
Talvolta, gli uffici ritengono di applicare, sulla base di ciò, anche al caso dell’omessa verifica periodica la sanzione accessoria relativa alla chiusura del locale commerciale per un periodo da quindici giorni a due mesi.
La C.T. Prov. di Alessandria, sezione 6 sentenza n. 69 del 30 agosto 2010 ha censurato tale condotta, in base al principio, come anticipato, di legalità.
Più di recente, la stessa interpretazione è stata fatta propria dalla Regionale di Torino (sentenza dello scorso 24 maggio n. 29/24/12).
Vale solo l’omessa installazione del misuratore
I giudici affermano che, in base al provvedimento direttoriale richiamato, è chiaro che l’omessa verifica è, agli occhi del Fisco, pari all’omessa installazione, ma non può essere revocato in dubbio che una previsione sanzionatoria deve avere una copertura legislativa: in altri termini, la condotta sanzionabile non può mai essere ampliata per effetto di un provvedimento amministrativo.
Una simile interpretazione è “in contrasto con il principio della precisione della norma punitiva e della legalità delle sanzioni tributarie in quanto in violazione del principio del divieto di rinvio della norma sanzionatoria ad un regolamento dell’esecutivo”.
Concludendo, le sanzioni possono essere irrogate solo se hanno la loro base in una fonte primaria, e non secondaria, “che necessariamente definisce in modo preciso le condotte rimproverabili e di conseguenza commina la pena per la loro violazione”.
 / Alfio CISSELLO

Nessun commento:

Posta un commento