Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

giovedì 19 maggio 2011

Sotto tiro IVA, studi di settore e lavoratori autonomi

Accertamento

Sotto tiro IVA, studi di settore e lavoratori autonomi

Anche le anomalie sulle rimanenze di magazzino attirano i verificatori, secondo quanto emerge dalla circolare 21 di ieri

/ Giovedì 19 maggio 2011
Nel dettare le istruzioni operative per i controlli 2011 (circ. 21/2011), l’Agenzia delle Entrate si sofferma in particolare modo sulle imprese di minori dimensioni e sui lavoratori autonomi.
Viene richiamata la nota del 14 febbraio scorso, ove sono stati illustrati vari esempi in merito a percorsi di analisi del rischio e di selezione, che concernono in particolare la platea di contribuenti soggetti agli studi di settore.
Infatti, il rischio di evasione, e la consequenziale necessità di controllo, viene rinvenuto nelle seguenti situazioni:
- soggetti che hanno presentato il modello per gli studi di settore e sono risultati non congrui, nei confronti dei quali occorre tenere rigorosamente presente l’obbligo di attivazione del contraddittorio preventivo, nonché la motivazione del successivo avviso di accertamento;
- soggetti congrui e “appiattiti” alle risultanze degli studi, e soggetti congrui a seguito di adeguamento significativo alle risultanze degli studi stessi;
- soggetti che, nonostante rientrino nel campo di applicazione degli studi, non hanno presentato il modello;
- soggetti per i quali non sono applicabili gli studi di settore;
- soggetti che hanno evidenziato perdite per più periodi d’imposta consecutivi.
A detto percorso metodologico vengono affiancate talune risultanze derivanti dall’Anagrafe tributaria, tra le quali rientrano i comportamenti anomali nella gestione del magazzino. Inoltre, attenzione viene dedicata altresì ai titolari di partita IVA che hanno omesso di dichiarare in tutto o in parte compensi di lavoro autonomo certificati dai sostituti d’imposta nei modelli 770, sui periodi d’imposta 2006 e 2007, e ai soggetti che, pur essendone obbligati, hanno omesso di presentare la dichiarazione IVA, sempre per i periodi d’imposta 2006 e 2007.
L’Agenzia delle Entrate rammenta espressamente il bisogno di incrementare l’attività di controllo nei confronti degli esercenti arti e professioni, privilegiando le indagini finanziarie quale modalità istruttoria.
Attenzione anche alle perdite per due esercizi consecutivi
Gli accessi “brevi”, poi, saranno finalizzati a verificare la correttezza nonché la veridicità dei dati dichiarati sempre ai fini dell’applicazione degli studi di settore, così come al controllo del rispetto in ordine agli “obblighi strumentali” e della regolarità del personale impiegato.
Viene poi dato spazio alle istruzioni riguardanti i grandi contribuenti, le persone fisiche, gli enti non commerciali, le società cooperative e l’attività di contrasto all’evasione internazionale. Non mancano, infine, istruzioni sull’attività di riscossione e sull’antifrode.
I suddetti argomenti saranno comunque oggetto di successivi interventi.
Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento