Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

mercoledì 26 settembre 2012

riscossione In arrivo un Ddl. contro le «cartelle pazze»

riscossione

In arrivo un Ddl. contro le «cartelle pazze»

Il pacchetto potrebbe già essere approvato oggi in Commissione Finanze al Senato, ma Pdl e Lega chiedono di rivedere il capitolo sulle ganasce fiscali

/ Mercoledì 26 settembre 2012
Niente più “cartelle pazze”. Potrebbe arrivare già nella giornata di oggi, infatti, il primo “via libera” parlamentare al Ddl. predisposto dal comitato ristretto della Commissione Finanze del Senato, per porre fine a un fenomeno che continua a costare tempo e denaro ai contribuenti.
Stando alle indiscrezioni, il testo – probabilmente destinato a confluire in uno dei prossimi provvedimenti governativi – prevede l’annullamento automatico delle cartelle errate. Il cittadino vittima di un “equivoco” fiscale potrà presentare all’agente della riscossione una dichiarazione che smentisca la bontà della cartella, entro 90 giorni dalla notifica, dopodiché – entro i successivi 10 giorni – lo stesso agente dovrà rivolgersi all’ente impositore per chiedere gli opportuni chiarimenti. La risposta dell’ente deve arrivare entro due mesi; in caso contrario le cartelle saranno annullate, trascorsi 220 giorni dalla presentazione della domanda. Quanto alla decorrenza, la novità dovrebbe essere retroattiva e valere anche per i destinatari di cartelle precedenti all’entrata in vigore.
“Abbiamo fatto un gran lavoro come Commissione per dare un minimo di tutela ai contribuenti che, nonostante le garanzie dello Statuto, sono vessati e spesso anche perseguitati. È una norma di civiltà”, è stato il commento del senatore dell’Idv Elio Lannutti. Se l’intento è, dunque, quello di agevolare i contribuenti nella contestazione delle somme non dovute, i promotori hanno pensato anche ad un meccanismo sanzionatorio contro gli abusi: ai trasgressori toccherebbero la responsabilità penale e una sanzione amministrativa dal 100 al 200% dell’importo, con un minimo di 258 euro.
Come detto, il Governo starebbe valutando l’ipotesi di inserire il pacchetto di misure in un provvedimento più ampio, così da arrivare più in fretta all’approvazione definitiva. L’alternativa, sempre per scongiurare l’esame in Aula, sarebbe quella di mantenere il pacchetto in Commissione in sede deliberante e accelerare il passaggio alla Camera.
Si va verso una soluzione di compromesso
Il testo potrebbe, intanto, incassare il placet della Commissione Finanze di Palazzo Madama già oggi, ma perché ciò avvenga restano da convincere i senatori della Lega per quanto concerne l’attenuazione delle ganasce fiscali. Il capitolo andrebbe infatti riscritto (o attenuato) per soddisfare le richieste di parte del centrodestra, contrario all’abrogazione tout court di quanto predisposto sul tema dal Governo Berlusconi, ossia la previsione che siano necessari due solleciti di Equitalia, a distanza di sei mesi l’uno dall’altro, per innescare le ganasce fiscali su debiti d’importo inferiore a 2mila euro.
La Lega si dice contraria ad abrogare la norma dal testo, trovando d’accordo parte del Pdl (altri gruppi di centrodestra sarebbero invece favorevoli). Si delinea, sul punto, la possibilità di un emendamento di “mediazione”, che dimezzerebbe i tempi tra gli avvisi da sei a tre mesi, oltre a ridurre a 1.000 euro il tetto. In questo modo, la Commissione dovrebbe essere unanime e pronta a licenziare la proposta di legge. Secondo il relatore del Pdl Salvatore Sciascia, nel caso in cui la questione dovesse pregiudicare la rapidità dell’iter, si opterà per la soluzione più radicale.
 / Rossella QUARANTA
fonte:eutekne

Nessun commento:

Posta un commento