Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

sabato 8 settembre 2012

Fatturazione Ue estesa alla cessione dei beni

Fatturazione Ue estesa alla cessione dei beni


Le nuove regole sulla fatturazione sono pronte all'uso. È a buon punto il recepimento della direttiva Ue 2010/45 che, con effetti dal 1° gennaio 2013, al fine di armonizzare i sistemi nazionali, modifica le norme comunitarie sulla fattura, rendendo indispensabile una sensibile revisione delle prassi aziendali in uso.
La traslazione a livello interno della direttiva è già stata formalizzata in uno schema di decreto legislativo che il Dipartimento delle Finanze ha sottoposto al vaglio del pubblico attraverso il suo sito. È aperta, fino al 25 settembre prossimo, una consultazione alla quale chiunque può partecipare fornendo contributi in vista del varo definitivo. La disposizione nazionale - in linea con la direttiva Ue - si articola in due filoni principali: le regole di fatturazione, con i relativi adempimenti, e la fatturazione elettronica.
Quanto al primo aspetto, a breve distanza dall'intervento della Comunitaria 2010, il legislatore ritorna sulle modalità di assolvimento dell'Iva nelle operazioni con soggetti Ue: le regole previste per gli scambi intracomunitari dagli articoli 46 e 47 del Dl 331/93 - oggi valide solo per i servizi generici - sono estese anche alle cessioni di beni e ai servizi non generici. L'integrazione della fattura del cedente/prestatore comunitario diventa, quindi, la modalità ordinaria di assolvimento degli obblighi Iva.
In merito al ciclo attivo di fatturazione, anzitutto è ampliato il novero delle operazioni da certificare. L'obbligo concerne anche le cessioni e prestazioni non territoriali effettuate nei confronti di soggetti passivi debitori dell'imposta in altro Stato Ue e nei confronti di soggetti extracomunitari. Cambia, poi, il contenuto del documento: è obbligatoria l'indicazione della partita Iva del cessionario/committente nazionale o Ue (anche se non è debitore dell'imposta) ovvero del codice fiscale del soggetto nazionale che agisce in veste privata. Inoltre, è prevista la fatturazione differita anche per i servizi resi al medesimo soggetto nell'arco di un mese, mentre per i servizi generici resi in ambito Ue il temine di emissione del documento passa al 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione. Viene poi introdotta la fattura semplificata, ammessa per la certificazione di operazioni fino a cento euro. Il limite, con decreto ministeriale, è elevabile a 400 euro ovvero rimosso per alcuni specifici settori. Nel documento è sufficiente indicare, in luogo dei dati identificativi del destinatario, il codice fiscale o la partita Iva del medesimo (numero di identificazione Iva se Ue). Inoltre, non è necessario riportare la base imponibile dell'operazione e l'Iva ma è sufficiente evidenziare il corrispettivo complessivo e l'imposta, o i dati necessari per calcolarla.
fonte: sole24ore

Nessun commento:

Posta un commento