Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

lunedì 10 settembre 2012

Bonifici online a rischio ritenuta

agevolazioni

Bonifici online a rischio ritenuta

La risoluzione 55/2012 dell’Agenzia ha lasciato aperte ulteriori problematiche

/ Lunedì 10 settembre 2012
La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 7 giugno 2012 n. 55 ha affermato che non può essere riconosciuta la detrazione per il recupero edilizio (lo stesso tema ricorre per il 55%) a chi abbia omesso di indicare nel bonifico, bancario o postale, causale (con riferimento alla norma agevolativa), codice fiscale degli ordinanti, partita IVA o codice fiscale del beneficiario del bonifico ex art. 1, comma 3, del DM n. 41/1998, ove ciò abbia precluso alle banche o alle Poste di operare la ritenuta introdotta dall’art. 25 del DL n. 78/2010 (“A decorrere dal 1° luglio 2010 le banche e le Poste Italiane SPA operano una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dai beneficiari, con obbligo di rivalsa, all’atto dell’accredito dei pagamenti relativi ai bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta. (…). Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono individuate le tipologie di pagamenti nonché le modalità di esecuzione degli adempimenti relativi alla certificazione e alla dichiarazione delle ritenute operate”) e attuata con il Provvedimento 30 giugno 2010 (Prot. n. 94288) e la circolare n. 40/2010.
Il mutato indirizzo è motivato con il fatto che il bonifico ha ora assunto anche una funzione strumentale nei riguardi degli istituti bancari o postali obbligati ad applicare la ritenuta, attraverso la quale viene anticipata parte del prelievo a carico dei beneficiari dei bonifici.
La risoluzione n. 55/2012 – che, è bene sottolinearlo, concerneva pur sempre un caso di irregolare compilazione del bonifico per violazione delle disposizioni del DM n. 41/1998 – suggerisce di effettuare un nuovo bonifico, completo dei dati in precedenza omessi, e di farsi restituire dall’esecutore quanto già bonificatogli in modo incompleto.
C’è, tuttavia, altro da evidenziare, non esplicitato dalla risoluzione.
Innanzitutto, il rimedio suggerito implica che, ove abbia intanto presentato una o più dichiarazioni beneficiando delle prime rate delle detrazioni, il contribuente dovrà ripresentarle senza più inserirvi queste ultime: dovrà inviare nuovi modelli UNICO integrativi e, se ancora nei termini, potrà fruire del ravvedimento operoso versando con l’F24 la sanzione per infedele dichiarazione e le maggiori imposte (con gli interessi) o riversando i crediti ottenuti nel frattempo a rimborso o compensati.
Non è una procedura neutra, perché sono cambiate le regole
Insomma, una procedura non certo semplice né economica, che richiederà spesso l’ausilio di fiscalisti, con i relativi aggravi di spesa, magari a fronte di detrazioni di non elevato importo, e che presuppone la disponibilità dell’esecutore, che può essere frenato da remore nel dar corso a una restituzione di denaro per ragioni a lui estranee e di non immediata comprensibilità e dalle perdite di tempo e spese bancarie, amministrative, professionali anche per le connesse rettifiche contabili e fiscali. Ma non è neppure una procedura neutra. Traslare la detrazione ad anni successivi comporta spesso l’applicazione di regole diverse da quelle originarie: ad esempio, negli ultimi mesi, la percentuale e il plafond per il recupero edilizio sono stati elevati dal 36% al 50% e da 48.000 a 96.000 euro (ciò che comporterebbe un “artificioso” beneficio al contribuente), mentre è stata soppressa la rateazione in 5 e 3 anni prevista, fino al 31 dicembre 2011, per i contribuenti oltre i 75 e gli 80 anni.
Ma non è tutto. Risulta infatti che varie banche, in caso di bonifici online (molto diffusi e assimilati a quelli “ordinari” dalla risoluzione n. 353/2008, mai “revocata”), non possiedono procedure che “aggancino” l’obbligo di ritenuta, che viene pertanto omessa, benché, in questi casi, il bonifico sia completo di tutti i requisiti prescritti dal DM n. 41/2998, presumibilmente all’insaputa dei contribuenti (che non sono, peraltro, destinatari dell’obbligo, rivolto a banche e Poste) e forse anche dell’Agenzia delle Entrate.
Riteniamo urgente che l’Agenzia delle Entrate compia una verifica della tematica e fornisca indicazioni aggiornate senza creare ingiusti pregiudizi ai contribuenti – né in termini di perdita del diritto alle detrazioni, né costringendoli a complesse e onerose rettifiche sulla falsariga della risoluzione n. 55/2012 – in quanto, in questi casi, non è stata violata alcuna norma o indicazione amministrativa.
 / Stefano BARUZZI fonte:eutekne

Nessun commento:

Posta un commento