Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

lunedì 1 agosto 2011

Deroghe alla tassazione nello Stato del committente

iva

Deroghe alla tassazione nello Stato del committente

La circ. 37 dell’Agenzia analizza le prestazioni previste dagli artt. 7-quater e seguenti del DPR 633/72, alla luce del Regolamento UE 282/2011
/ Lunedì 01 agosto 2011
Una parte significativa della circolare 37/2011 è dedicata all’analisi delle deroghe previste dagli artt. 7-quater e seguenti del DPR 633/72 al principio generale di rilevanza territoriale delle prestazioni di servizi che coinvolgono due soggetti passivi d’imposta (c.d. “rapporti B2B”) nello Stato di stabilimento del committente, previsto dall’art. 7-ter.
L’Agenzia delle Entrate si sofferma, in primo luogo, sulle prestazioni di servizi relative agli immobili (art. 7-quater, comma 1, lettera a) del DPR 633/72), ribadendo che rientrano nella deroga – che collega la tassazione al luogo di ubicazione dell’immobile – le perizie e le prestazioni professionali di progettazione dei lavori immobiliari, mentre sono escluse le prestazioni di consulenza (es. parcelle di avvocati e commercialisti propedeutiche alla conclusione del contratto, ancorché specificamente afferenti l’immobile), che seguono invece il principio generale previsto dall’art. 7-ter. Sono, parimenti, attratte nel regime previsto dall’art. 7-quater le intermediazioni relative alla cessione o alla locazione/sublocazione dell’immobile, con esclusione però delle intermediazioni relative alle prenotazioni alberghiere (circostanza già evidenziata dalla risoluzione n. 48 del 1° giugno 2010), il cui regime rientra nella regola generale se il committente è soggetto passivo IVA, ovvero in quello previsto dall’art. 7-sexies, comma 1, lettera a) (tassazione nello Stato ove è sita la struttura alberghiera) se il committente è un privato.
Da ultimo, viene chiarito che si considera “immobile”, ai sensi della disciplina comunitaria, qualsiasi bene che, pur comprendendo al suo interno beni mobili, non sia da questi separabile, o lo sia con interventi di adattamento antieconomici.
Relativamente alle prestazioni di servizi riguardanti attività culturali, artistiche e simili (art. 7-quinquies del DPR 633/72), l’Agenzia ricorda che, a decorrere dal 1° gennaio 2011, esse rientrano nell’ambito del criterio generale di tassazione in base allo stabilimento del committente, ad eccezione dei servizi connessi all’accesso alle manifestazioni e dei relativi servizi accessori, tassati nel luogo di materiale esecuzione; l’Agenzia rileva, al riguardo, che gli artt. 32 e 33 del Regolamento 282/2011 fanno rientrare tra questi ultimi tutte le prestazioni che consentono un diritto d’accesso a spettacoli, rappresentazioni teatrali, fiere, concerti e così via, e che possono rientrare tra le prestazioni “connesse” quelle di ristorazione e pernottamento fornite nell’ambito della manifestazione.
Con riferimento alla ristorazione e al catering (art. 7-quater, comma 1, lettere c) e d) del DPR 633/72), la circolare 37/2011, dopo aver ricordato che l’art. 6 del Regolamento prevede che si considerino tali solo le prestazioni di fornitura di cibi accompagnate da servizi di supporto atti a consentirne il consumo immediato (es. messa a disposizione del personale del catering), precisa che, per le prestazioni rese a bordo di navi, treni e aerei nell’ambito di trasporti effettuati nell’Unione, la territorialità è individuata in base allo Stato di partenza (diversamente, rileva la materiale esecuzione).
Ristorazione e catering su navi, treni e aerei: IVA nello Stato di partenza
Ad esempio, se la nave compie il percorso Genova - Barcellona - Cagliari - Patrasso - Alessandria d’Egitto, tutte le prestazioni di ristorazione rese nel tratto Genova - Patrasso scontano l’IVA italiana (Stato del primo punto di imbarco nell’Unione), mentre nel tratto Patrasso - Alessandria d’Egitto rileva il luogo di materiale esecuzione (determinato, in base all’art. 36 del Regolamento, in base alla localizzazione nelle acque nazionali).
Resta in ogni caso fermo che:
- nel caso di territorialità italiana, le prestazioni rese su navi ecc. non sono imponibili ai sensi dell’art. 8-bis del DPR 633/72;
- se il catering è incluso nel prezzo del biglietto, esso è prestazione accessoria al trasporto passeggeri, soggetto evidentemente a un diverso regime.
Da ultimo, la circolare 37/2011 chiarisce che, per le prestazioni di locazione e noleggio a breve termine di mezzi di trasporto (imponibili in Italia se tali mezzi sono messi a disposizione del destinatario in Italia, e sempre che siano utilizzati nel territorio comunitario, ex art. 7-quater, comma 1, lettera e) del DPR 633/72), il Regolamento 282/2011 prevede:
- che non possano rientrare in tale regime la locazione e il noleggio di veicoli immobilizzati in modo permanente e di container (art. 38);
- che per il computo del termine di 30 giorni (90, per i natanti), che configura “breve termine”, rileva quanto stabilito dalle parti nel contratto, e in caso di proroga si deve considerare il periodo di utilizzo ininterrotto (art. 39);
- che il luogo di messa a disposizione del mezzo di trasporto è quello in cui il destinatario della prestazione ne prende fisicamente possesso (art. 40).

Nessun commento:

Posta un commento