Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

giovedì 2 agosto 2012

Le società di capitali che si sono trasformate in società di persone sono tenute a compilare il prospetto nel quadro RS della dichiarazione

dichiarazione dei redditi

La trasformazione in società di persone obbliga al prospetto

Necessario compilare i righi RS2-RS6 di UNICO 2012 SP per dare conto delle riserve e delle perdite formatesi quando la società era di capitali

/ Giovedì 02 agosto 2012
Le società di capitali che si sono trasformate in società di persone sono tenute, come già del resto succedeva un UNICO 2011 SP, a compilare il prospetto contenuto nel quadro RS della dichiarazione, in UNICO 2012 rappresentato dai righi RS2-RS6. Il prospetto è finalizzato a dare evidenza, nella dichiarazione della società di persone, delle componenti che, in quanto prodottesi quando la società aveva la forma di società di capitali, mantengono il regime fiscale che avevano all’atto della loro formazione: si tratta delle riserve di patrimonio netto e delle perdite fiscali.
Per quanto riguarda le riserve, l’art. 170, comma 4, del TUIR prevede che (fatta eccezione per quelle di capitali) siano tassate in capo ai soci solo all’atto della loro materiale distribuzione; soltanto nel caso “patologico” in cui il bilancio non dia indicazione espressa che si tratta di riserve formatesi antecedentemente alla trasformazione (le “classiche” indicazioni del tipo “riserva ex srl” o similari), esse vengono tassate nel periodo d’imposta successivo alla trasformazione.
Il successivo comma 5 precisa che le riserve di utili formate prima della trasformazione sono tassabili secondo le regole previste per gli utili delle società di capitali; nel caso di partecipazioni qualificate, ad esempio, il socio è tenuto a rendere imponibili il 40% o il 49,72% delle somme percepite nel periodo d’imposta. Queste riserve devono essere indicate nel rigo RS3 del prospetto di UNICO 2012 SP.
I righi RS2 e RS4 sono, invece, dedicati all’indicazione rispettivamente delle riserve in sospensione d’imposta (il cui regime deve rinvenirsi in ciascuna legge istitutiva) e delle riserve di capitali (che all’atto della distribuzione non comportano tassazione per il socio, fatto salvo il caso in cui il relativo importo ecceda il costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione).
In ciascuno dei righi del prospetto occorre inserire, per ciascuna classe di riserve, il saldo iniziale all’inizio del periodo d’imposta (colonna 1), gli utilizzi per la copertura delle perdite d’esercizio (colonna 2), gli altri utilizzi, normalmente rappresentati dalla distribuzione ai soci (colonna 3), nonché il saldo finale alla chiusura del periodo d’imposta della società di persone trasformata.
Per quanto riguarda le perdite, con la risoluzione n. 60/2005 è stato formalizzato il principio secondo cui, una volta intervenuta la trasformazione in società di persone, le perdite non ancora utilizzate non vengono imputate per trasparenza ai soci, ma vanno a ridurre il reddito prodotto nei successivi periodi d’imposta dalla società di persone stessa, che attribuisce quindi ai soci il risultato netto.
Il principio deve chiaramente coordinarsi con le modifiche al regime delle perdite previsto dal DL 98/2011, che – fatte salve le deroghe per le perdite prodotte nei primi tre periodi d’imposta – ne prevede lo scomputo nel limite dell’80% del reddito che esse vanno a compensare, senza più vincoli di rango temporale.
Perdite ante trasformazione senza più stratificazione temporale
Secondo la circolare Assonime n. 33/2011 (§ 4.4), tali modifiche dovrebbero influenzare anche il caso in esame, con la conseguenza per cui la società di persone trasformata potrebbe compensare redditi e perdite “ante trasformazione” solo nel limite dell’80%.
La struttura del prospetto di UNICO 2012 SP conferma questa impostazione: il rigo RS5 presenta, infatti, un unico campo nel quale, come precisano le istruzioni, occorre indicare le perdite ante trasformazione, “utilizzabili in misura limitata ai sensi dell’art. 84, comma 1, del TUIR” (e, quindi, con il vincolo di carattere quantitativo). Non è più presente – come non è più presente, del resto, nel prospetto delle perdite di UNICO 2012 SC – la stratificazione temporale di tali perdite, che invece caratterizzava il rigo RS5 di UNICO 2011 SP.
Sotto il profilo pratico, la società di persone trasformata attribuisce ai soci almeno il 20% del reddito prodotto durante il periodo d’imposta, sul quale i soci sono tenuti ad assolvere l’imposta.
Nulla cambia, naturalmente, per le perdite prodotte nei primi tre periodi d’imposta, indicate nel rigo RS6, stante l’assenza di modifiche nei relativi criteri di utilizzo anche dopo l’intervento del DL 98/2011.
 / Gianluca ODETTO
FONTE:EUTEKNE

Nessun commento:

Posta un commento