Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

martedì 7 agosto 2012

Adeguamento entro il 20.8.12 senza maggiorazione

Non si tratta di una proroga generalizzata: l’agevolazione interessa solo coloro che, a seguito del calcolo di congruità con la nuova versione del software Gerico 1.0.2, abbiano un risultato maggiore rispetto a quello derivante dalla versione precedente 1.0.1.

Immagine FiscoeTasse
Quella annunciata dall'Agenzia delle Entrate il 10 luglio scorso è una "nuova proroga" per rimediare ai tempi troppo stretti con cui l’Agenzia stessa ha rilasciato il software Gerico. La prima versione del software è stata pubblicata il 18 giugno, a pochi giorni dalla prima scadenza utile per il versamento delle imposte, fissata il 9 luglio. Inoltre, a causa di alcuni malfunzionamenti, il programma è stato aggiornato l’ultima volta il 5 luglio. Tempi troppo stringenti per un calcolo così complesso, anche secondo i commercialisti, i consulenti del lavoro e gli artigiani/commercianti, che nei giorni scorsi hanno protestato per i ritardi nella messa a punto di Gerico.

Appuntamento al 20 agosto senza maggiorazione

La nuova proroga però non interessa tutti,  solo coloro che a seguito del calcolo di congruità con la nuova versione 1.0.2, abbiano un risultato maggiore rispetto a quello derivante dalla versione precedente 1.0.1.
Il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 10 luglio è chiaro su questo punto. L'Agenzia ha deciso di venire incontro alle esigenze dei contribuenti e, in base ai principi di collaborazione e buona fede stabiliti dallo Statuto dei diritti del contribuente, ha disposto che i pagamenti delle maggiori imposte derivanti da una variazione dei ricavi di congruità potranno essere versati entro il 20 agosto senza la maggiorazione dello 0,40%. In pratica: i contribuenti che, dopo aver ricalcolato la congruità sulla base della nuova versione del software, riscontrino un maggior livello di adeguamento, rispetto a quanto stimato con la precedente versione, potranno effettuare il versamento delle maggiori imposte entro i prossimo 20 agosto senza la maggiorazione dello 0,40%.
 

Ricalcolo della congruità per tutti

In ogni caso è necessario aprire anche le posizioni già chiuse, per le quali sono state anche versate entro il 9 luglio le imposte commisurate alla versione precedente. Si dovrà infatti ricalcolare la congruità sulla base della nuova versione 1.0.2, per verificare eventualmente la sussistenza di variazioni, e in caso procedere ad integrare l’adeguamento. Potrà infatti capitare che:
qualcuno che risultava prima congruo ora non lo sia più. In questo caso il contribuente che decide di adeguarsi potrà versare le imposte connesse ai maggiori ricavi/compensi entro il 20.08 senza maggiorazione, mentre quelle non connesse all’adeguamento dovranno essere versate con la maggiorazione;
qualcuno che con la precedente versione di Gerico risultava non congruo, e ha pagato l’adeguamento entro il 9 luglio, a seguito della nuova versione risulta non congruo per un maggiore importo. In tal caso le maggiori imposte connesse ai maggiori ricavi/compensi possono essere versate entro il 20.08 senza la maggiorazione dello 0,40%;
qualcuno che con la precedente versione risultava non congruo, e non ha pagato l’adeguamento, a seguito della nuova versione risulta non congruo per un maggiore importo. In tal caso solo la quota delle imposte riferita ai maggiori ricavi/compensi derivanti da Gerico 1.0.2 possono essere versate entro il 20.08 senza la maggiorazione dello 0,40%. Le altre, invece, devono essere versate con maggiorazione.
 Gesuato Elisabetta FONTE FISCO E TASSE

Nessun commento:

Posta un commento