Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

mercoledì 1 agosto 2012


Adempimenti

In Gazzetta il decreto che proroga l’invio del 770

Pubblicato ieri il DPCM che differisce il termine per la presentazione telematica dei modelli ordinario e semplificato dal 31 luglio al 20 settembre
/ Martedì 31 luglio 2012
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 di ieri, 30 luglio 2012, è stato pubblicato il DPCM 26 luglio 2012, che dispone il differimento, per l’anno 2012, del termine per la presentazione, in via telematica, delle dichiarazioni modelli 770/2012, ai sensi dell’art. 12, comma 5 del DLgs. n. 241/97.
La pubblicazione in Gazzetta segue l’annuncio della decisione di prorogare la scadenza dal 31 luglio al 20 settembre 2012, e non – come in un primo tempo si pensava, al 30 settembre – dato giovedì scorso dal Ministero dell’Economia e delle finanze mediante un comunicato stampa (si veda “Ufficiale la proroga per il 770, ma al 20 settembre 2012” del 27 luglio 2012).
Anche per quest’anno, dunque, è stata “concessa” la proroga, per tener conto di esigenze e preoccupazioni sia dei contribuenti, sia degli intermediari, a causa dell’oggettiva difficoltà di rispettare la scadenza del 31 luglio. Il motivo è costituito non solo dai numerosi adempimenti che si sovrappongono nel periodo estivo, ma anche dal fatto che essi diventano sempre più complessi, non solo per via delle continue modifiche alla disciplina tributaria, ma anche per i ritardi con cui spesso vengono predisposti i software di compilazione e trasmissione delle dichiarazioni e i disservizi nel collegamento telematico con l’Amministrazione finanziaria.
Con la pubblicazione in Gazzetta, quindi, si chiude il cerchio sulla proroga per l’invio dei modelli 770 ordinario e semplificato, disposta anche quest’anno.
In tal modo il Governo, in un momento di grave recessione economica, ha dato un segnale di attenzione nei confronti dei professionisti e degli imprenditori onesti, che non solo devono “subire” gli effetti di una politica fiscale che aumenta la pressione tributaria su lavoro e produzione, ma devono anche far fronte a un numero sempre più ampio e complesso di adempimenti burocratici, con conseguente aggravio di costi e di tempo.
Ufficializzazione della proroga a 3 giorni lavorativi dalla scadenza
Resta comunque il fatto che tale segnale, anche se auspicato e richiesto in primis da molti professionisti (si veda “L’ANC chiede una proroga al 30 settembre per il modello 770” del 4 luglio 2012), è giunto tardivamente, a soli tre giorni lavorativi dal termine originariamente fissato al 31 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento