Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

giovedì 5 settembre 2013

Per la società non risponde il professionista

5 settembre 2013


Cassazione Tributaria, sentenza del 4 settembre 2013


Il reddito di una società che svolge un’attività in violazione della legge non è imputabile in parti uguali ai singoli professionisti che lavorano in una sua struttura. È quanto emerge dalla sentenza n. 20262/13 della Corte di Cassazione (Sezione Quinta Tributaria), pubblicata ieri.

Gli assunti del Fisco. Gli Ermellini, decidendo la causa nel merito, hanno annullato l’avviso di accertamento impugnato da un odontoiatra. L’Ufficio finanziario, sul presupposto che il contribuente aveva effettuato alcune prestazioni regolarmente fatturate per conto di una società in accomandata semplice, che svolgeva attività odontoiatrica nonostante il divieto imposto dalla legge (L. n. 1815 del 1993), imputava il reddito percepito dall’ente a tutti i sanitari operanti nella struttura, ritenendo che le prestazioni ai pazienti andassero ricondotte ai singoli professionisti che le avevano fatturate.

Professionista terzo “estraneo”. Per i giudici di legittimità, l’Ufficio finanziario non può far discendere dall’accertata illegittimità dell’attività svolta da una società l’imputazione di tutti i redditi di essa in parti uguali ai medici professionisti. La nullità del rapporto intercorso tra l’ente e il paziente, avente a oggetto un’attività professionale “protetta”, rappresenta un vizio genetico del rapporto stesso dal quale il professionista rimane estraneo (siccome prestatore d'opera in favore dell’impresa); sicché non può farsi discendere quale automatica conseguenza l'imputazione del reddito conseguito dalla società al medico-libero professionista. In altre parole, “il reddito invalidamente conseguito da una società per svolgimento di attività professionale ‘protetta’ non può imputarsi, solo ed esclusivamente a causa della nullità del rapporto contrattuale ed in mancanza di ulteriori e diversi elementi che tale imputazione legittimino, al professionista che ha svolto detta attività fatturata in favore della società”.

Errata la decisione della CTR. Si è rivelata quindi errata la decisione della Commissione Tributaria Regionale del Piemonte, che dall’illegittimità dell’attività svolta dalla società e dal riconoscimento del carattere strettamente personale della prestazione medico-cliente ha tratto, “sic et simpliciter”, la legittimità dell’imputazione dei redditi societari al medico. Non si può sostenere, come fatto dalla sentenza gravata, che il medico “deve rispondere in modo fiscalmente autonomo non potendo la società sostituirsi al medico libero professionista nel percepire gli onorari dovuti dai pazienti e pagare contributi fiscali dovuti per il solo fatto che il medico, libero professionista, esercita in una sua struttura”.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento