Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

sabato 2 marzo 2013

Un fabbricato strumentale affittato a una banca dal 26 giugno 2012 genera un'operazione esente. E' possibile continuare ad applicare l'Iva senza aver fatto alcuna opzione?

Le novità su Iva e fatture

Un fabbricato strumentale affittato a una banca dal 26 giugno 2012 genera un'operazione esente. E' possibile continuare ad applicare l'Iva senza aver fatto alcuna opzione?


In base a un'interpretazione letterale del novellato articolo 10 numero 8 del Dpr 633/1972, in mancanza di un'esplicita opzione, la locazione è divenuta esente da Iva. Per effetto delle disposizioni sullo statuto del contribuente la norma avrebbe dovuto avere effetto dal 26 agosto 2012 e cioè dopo 60 giorni dalla data di entrata in vigore. Se il locatore non aveva interesse ad applicare l'esenzione per gli effetti negativi sulla detrazione, doveva optare mediante raccomandata a.r. all'agenzia delle Entrate (risoluzione 2/E/2001).
Tuttavia non appare corretta un'interpretazione rigorosa in base alla quale un'eventuale ritardo nell'opzione comporti l'obbligo per il locatore di emettere fatture esenti per il periodo che va dall'entrata in vigore della norma al mese in cui è inviata la raccomandata, anche perché nel caso specifico si tratta di un mero proseguimento del regime Iva già in corso di applicazione.

Nessun commento:

Posta un commento