Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

mercoledì 14 gennaio 2015

Ritenuta d’acconto sui bonifici relativi ai pagamenti per beneficiare dei bonus fiscali del 50% e 65%

A seguito della Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190 del 23 dicembre 2014), con effetto dal 1° gennaio 2015 è stata aumentata dal 4 all’8% la misura della ritenuta d’acconto sui bonifici relativi ai pagamenti per beneficiare dei bonus fiscali del 50% e 65% (bonus ristrutturazioni, acquisto immobili ristrutturati, risparmio energetico, interventi antisismici, acquisto mobili e grandi elettrodomestici).
Più nel dettaglio, si fa riferimento alla ritenuta che gli istituti di credito (banche e Poste Italiane) devono effettuare sui bonifici a titolo di acconto di imposta. La misura fu introdotta dal D.L. n. 78/2010 nella misura del 10%, prevedendo ad esempio che quando il proprietario di casa emette il bonifico per pagare l’impresa edile, l’istituto di credito deve trattenere e versare all’erario italiano una quota del pagamento, a titolo di acconto delle imposte che pagherà l’impresa. Tuttavia, le proteste delle piccole imprese, moltissime artigiane, fecero abbassare la ritenuta dal 10 al 4% (D.L. n. 98/2011). Alla luce della Legge di Stabilità 2015, come sopra evidenziato, dal 1° gennaio 2015 si passa dal 4% (valevole fino al 31 dicembre 2014) alla nuova misura dell’8%.
Diversi bonus fiscali e ritenuta d’acconto sui bonifici
Detrazione Irpef del 50% per ristrutturazioni edilizie Al fine di beneficiare di tale bonus fiscale risulta necessario che i pagamenti vengano effettuati mediante bonifico bancario (soggetto dal 1° gennaio 2015 alla ritenuta dell’8%) ovvero postale da cui risultino le seguenti informazioni:
  • causale del versamento (ad esempio: detrazione Irpef del 50%, ai sensi dell’art. 16-bis del Tuir);
  • codice fiscale del soggetto beneficiario della detrazione;
  • codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento.
Pagamento da parte dei condomini
Per beneficiare della detrazione in esame risulta necessario effettuare il pagamento delle spese sostenute mediante bonifico bancario o postale soggetto a ritenuta del 4% (dal 6 luglio 2011 al 31 dicembre 2014) e dal 1° gennaio 2015 pari all’8%. ll pagamento dei lavori potrà avvenire da un conto corrente condominiale o in alternativa dal conto corrente di uno dei condomini a cui sarà affidato ufficialmente l’incarico del pagamento. Nei bonifici devono essere indicati:
  • la causale del versamento;
  • il codice fiscale del condominio ed anche il codice fiscale dell’amministratore o del condomino che effettua il pagamento;
  • il numero di partita IVA o il codice fiscale del beneficiario del bonifico.
NB: i condomini che, per avvalersi delle agevolazioni fiscali in esame, effettuano i pagamenti mediante bonifici bancari o postali, non devono operare su tali somme le ulteriori ritenute ordinariamente previste dal D.P.R. n. 600/1973 (C.M. n. 40/E del 2010). Conseguentemente, per beneficiare della detrazione ai bonifici, dal 1° gennaio 2015, andrà applicata la sola ritenuta dell’8% prevista dal D.L. n. 78/2010 (fino al 31 dicembre 2014 stabilita nella misura del 4%) avente carattere speciale, che sarà operata da banche e Poste Italiane.
Caso: codice fiscale del condominio
Per beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie, il condominio è tenuto a chiedere l’assegnazione di un codice fiscale prima ancora di procedere con i lavori, e successivamente seguire tutte le procedure previste per le detrazioni, tra cui anche quelle per i pagamenti (C.M. n.11/E del 21 maggio 2014).
Detrazione Irpef del 50% per acquisto immobili ristrutturati Allo scopo di beneficiare del bonus fiscale in esame l’acquirente ovvero assegnatario non dovrà necessariamente effettuare i pagamenti mediante bonifico. Quindi, è lasciata ampia libertà alle modalità di pagamento (che normalmente avvengono mediante assegni circolari).
Detrazione Irpef/Ires del 65% per il risparmio energetico Al fine di beneficiare del bonus fiscale in esame vi è l’obbligo di pagare il corrispettivo degli interventi mediante l’apposito bonifico bancario o postale soggetto dal 1° gennaio 2015 alla ritenuta dell’8%.Nel modello di versamento con bonifico bancario o postale vanno sempre indicati:
  • la causale del versamento;
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori).
NB: risultano esonerati solo i contribuenti titolari di reddito di impresa, potendo fornire la prova del pagamento attraverso altra idonea documentazione, quali ad esempio le scritture contabili obbligatorie e via dicendo.
Pagamenti da parte dei condomini
I contribuenti non titolari di reddito di impresa, come nel caso di un condominio, per beneficiare della detrazione in esame devono fare i pagamenti esclusivamente con bonifico bancario o postale soggetto a ritenuta del 4% (dal 6 luglio 2011 al 31 dicembre 2014) ovvero dell’8% dal 1° gennaio 2015. ll pagamento dei lavori potrà avvenire da un conto corrente condominiale o in alternativa dal conto corrente di uno dei condomini a cui sarà affidato ufficialmente l’incarico del pagamento. Nei bonifici devono essere indicati:
  • la causale del versamento;
  • il codice fiscale del condominio ed anche il codice fiscale dell’amministratore o del condomino che effettua il pagamento;
  • il numero di partita IVA o il codice fiscale del beneficiario del bonifico.
NB: i condomini che, per avvalersi delle agevolazioni fiscali in esame, effettuano i pagamenti mediante bonifici bancari o postali, non devono operare su tali somme le ulteriori ritenute ordinariamente previste dal D.P.R. n. 600/1973 (C.M. n. 40/E del 2010). Conseguentemente, per beneficiare della detrazione ai bonifici andrà applicata la sola ritenuta del 4% ovvero, dal 1° gennaio 2015, dell’8% prevista dal D.L. n. 78/2010, avente carattere speciale, che sarà operata da banche e Poste Italiane.
Detrazione del 65% per interventi antisismici Per fruire di tale detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale (con ritenuta, dal 1° gennaio 2015, dell’8%), da cui risultino:
  • causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del D.P.R. n. 917/1986);
  • codice fiscale del soggetto che paga;
  • codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento.
Detrazione Irpef del 50% per acquisto mobili e grandi elettrodomestici I pagamenti per l’acquisto dei mobili/grandi elettrodomestici devono essere effettuati, alternativamente (C.M. n. 29/E/2013):
  • mediante bonifico bancario o postale (soggetto a ritenuta dell’8% dal 1° gennaio 2015) che dovrà indicare:
    - la causale del versamento attualmente utilizzata dalle banche e da Poste Italiane per i bonifici relativi ai lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati;
    - il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
    - il numero di partita IVA ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato;
  • mediante carta di credito o di debito: in tal caso la data di pagamento è quella del giorno di utilizzo della carta di credito o di debito da parte del titolare, indicata nella ricevuta telematica di avvenuta transazione, e non il giorno di addebito sul conto corrente del titolare stesso.
NB: non è possibile, per beneficiare del bonus, effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Nessun commento:

Posta un commento