Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

domenica 8 giugno 2014

Sanzione sul maggior valore accertato solo con atto definitivo

Sanzione sul maggior valore accertato solo con atto definitivo

In breve l'art. 71 del DPR 131/86 esclude la ' soglia di tolleranza 'per i beni in cui operava la valutazione automatica ax art. 52 del DPR 131/86 che precludeva ll'Agenzia delle Entrate l'accertamento ove il valore dichiaratoin atto dal contribuente fosse  pari o superiore  a quello ottenuto moltiplicando la rendita per determinati coefficienti.
Ora però la valutazione automatica è circoscritta alle cessioni immobiliari ad uso abitativo nei confronti dei privati ( modifiche del DL  223/2006 all'art 52 DPR 131/83), e di conseguenza sono state ampliate le fattispecie in cui la sanzione risulta subordinato allo scostamento del quarto tra valore dichiarato e valore definitivamente accertato.
Dal tenore dell'art. 71 emerge che il presupposto che consente l'irrogazione della sanzione è il menzionato scostamento, che va verificato solo quando l'accertamento di maggior valore è definitivo.
Tale condizione, potrebbe rendere la sanzione inapplicabile in caso di ricorso contro l'accertamento per decorrenza dei termini per la sua irrogazione.
Come detto dall'AE ( circ 138/2000) le sanzioni devono essere irrogate entro il termine dell'accertamento quindi, in questo caso, entro 2 anni dal pagamento dell'imposta proporzionale ( art. 76 c.1 del TUR).

Nessun commento:

Posta un commento