Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Agenzia delle Entrate

Attestazione del requisito idoneità finanziaria

ai sensi art 7 Reg. Europeo n. 1071/2009 – art. 7 D. D . 291/2011

Pratiche Telematiche al Registro Imprese - Invio Bilancio
Aggiornamento Consiglio di Amministrazione ed elenco Soci
Variazioni all 'Agenzia delle Entrate
Cessioni di quote di Società Srl
Gestione del contenzioso con l' Agenzia delle Entrate
Ricorsi Tributari

martedì 30 aprile 2013

Omesso versamento di ritenute certificate, omesso versamento IVA ed illiquidita`: scelta punibile od omissione necessitata?


Lunedì 29/04/2013




 


































L`Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ha pubblicato la circolare n. 12/2013 - Omesso versamento di ritenute certificate, omesso versamento IVA ed illiquidita`: scelta punibile od omissione necessitata?
La circolare confronta gli orientamenti di dottrina, giurisprudenza di merito e di legittimita`e propone un’interpretazione dell`argomento che tende a rendere compatibile la restrittiva opinione della Cassazione - la quale in diverse pronunce ha trattato il tema riconoscendo la colpevolezza del soggetto che ha omesso il versamento - con la linea interpretativa seguita dalla giurisprudenza di merito, che essendo piu` vicina al mondo delle imprese e percependo come gli effetti della crisi limitino di fatto le loro capacita` di adempimento, tende a riconoscere situazioni di non punibilita`.
L’individuazione di stati di concreta insolvenza in cui l’imprenditore non adempie, pur in assenza totale di dolo, rappresenta, infatti, una situazione in cui potrebbe riscontrarsi la non colpevolezza. A tal fine, sara` necessaria un`analisi approfondita del contesto aziendale da parte del professionista che segue l’impresa, il quale, in collaborazione con il legale incaricato della difesa, potra` fornire un valido supporto al cliente per il riconoscimento della sua innocenza.

http://www.knos.it/Pubblica.download.aspx?file=/Documenti/circolari%20cs/CIRCOLARE_ungdc_12_illiquidita_DEFINITIVA.pdf

Nessun commento:

Posta un commento